SIENA
La Città del Palio
A 35 km dal nostro B.& B. Del Giglio
Città magica ed incantevole, famosa per il Palio (un antica corsa di cavalli che ha luogo nella piazza centrale della città, “ Piazza del Campo “ ) e per il “centro storico “ patrimonio dell’UNESCO.
Le stradine ripide medievali, gli edifici ben conservati che le fiancheggiano, si snodano e si convogliano intorno per farci accedere alla particolare ed originalissima piazza, a forma di conchiglia, apprezzata in tutto il mondo, per proseguire poi ed arrivare a l’altro, bellissimo monumento, in puro stile Gotico, uno dei più spettacolari d’Italia “ il Duomo“ . L’interno (da non perdere) è Grandioso, con il “ Pavimento di marmo intarsiato “ la Libreria Piccolomini “ i Pannelli del Pulpito del Pisano “ ed in ultimo la terrazza del “ Facciatone “ (parte superiore della navata incompiuta che doveva inglobare l’attuale Duomo) da cui si può godere un Panorama Eccezionale sui tetti di Siena su Piazza del Campo e sulla fiancata del Duomo.
Cose più importanti da vedere:
Duomo – Piazza del Campo – Fonte Gaia – Torre del Mangia – Palazzo Pubblico – Museo Civico – Palazzo Piccolomini – Pinacoteca Nazionale – Casa di Santa Caterina – San Domenico – Fortezza Medicea –
MONTERIGGIONI
Borgo Fortificato