SAN GIMIGNANO

La Città delle Belle Torri
A 20 km dal nostro B.& B. Del Giglio (visibile anche in lontananza dal nostro giardino)
E’ tra le più caratteristiche città medievali della Toscana, con la sua cerchia muraria ancora intatta, con le sue stradine strette i suoi angoli Pittoreschi, tappa obbligata per chi soggiorna in Toscana.
Splendida di giorno con le sue 13 torri visibili attualmente, in pietra squadrata.
Nel medioevo, questo modulo costruttivo di “Casa Torre“ applicato per tutte le case, oltre ad essere un’abitazione e bottega–laboratorio, era uno strumento difensivo e di prestigio, che determinava con la sua altezza lo “Status Socio Economicodei Proprietari, e delle Istituzioni.
Magica dopo il tramonto, dove si respira un’atmosfera antica camminando nelle stradine, nelle piccole piazzette, sotto i monumenti, senza le orde di escursionisti del giorno.
Cose più importanti da vedere:
Piazza della CisternaPiazza del DuomoDuomo o CollegiataPalazzo del PopoloTorre Grossa (vista mozzafiato) e Museo CivicoPalazzo del PotestàMuseo di Arte Sacra e Museo EtruscoChiesa di Sant’AgostinoSan Lorenzo in PonteLa Rocca (vista panoramica delle torri)

CERTALDO ALTA

Città del Boccaccio
A 20 km dal nostro B.& B. Del Giglio ed a soli 10 km da S. Gimignano
Un Castello Fortificato nell’alto Medioevo, oggi un Borgo Medievale che ha mantenuto una magica e storica atmosfera. E’ tra i Borghi più particolari e suggestivi della Toscana.
E’ la città natale del poeta Giovanni Boccaccio autore del Decamerone.
Raggiungibile con auto-moto-bici fino al centro storico, o con Funicolare da Certaldo Bassa, o a piedi da un’antica strada medievale.
E’ bandiera arancione del Turing Club Italia, un riconoscimento per le località che offrono una notevole offerta turistico-enogastronomica-culturale- ambientale
Da visitare: la Casa Museo di Boccaccio, da cui è possibile godere dei panorami mozzafiato, la Chiesa di SS Michele e Jacopo dove si trovano le spoglie del Poeta, il Palazzo Pretorio, imponente Palazzo simbolo della cittadina Medievale ricco di opere importanti, ma soprattutto si respira un’atmosfera antica.

VOLTERRA

Una Città Etrusca
A 40 km dal nostro B.& B. Del Giglio sulla stessa direzione di S. Gimignano
Città di antiche origini etrusche poi romane. Volterra è situata su un altopiano da cui si godono dei Panorami Bellissimi a 360° sui pendii circostanti, sulla valle esposta ad ovest con i suoi campi coltivati a frumento ed in particolare dal monastero della Badia Camaldolese dove si può godere la vista delle tipiche “ Balze” (erosioni del terreno molto pronunciato), assumendo un carattere molto suggestivo.
Il Centro Storico, delineato dalla cinta muraria in cui è ancora aperto un Arco Etrusco /Romano, la cui strada conduce al Duomo romanico gotico, al Battistero Romanico, alla Piazza dei Priori, punteggiata da edifici medievali, al Palazzo Minucci-Solaini, Pinacoteca e Museo Civico , proseguendo fino al famoso Museo Etrusco “Guarnacci “ dove sono custodite una delle più belle collezioni di reperti Etruschi del mondo.
Tante sono le opere belle ed originali, ma svetta su tutte “L’ombra della Sera“ (nome dato da Gabriele D’Annunzio), una scultura bronzea molto sottile ed allungata rinvenuta nel 1879 da un contadino e da lui usata come attizzatoio per il camino per molo tempo, fino al riconoscimento da qualcuno di un capolavoro di arte Etrusca.
Subito accanto al Centro Storico oltre la cinta muraria si trovano i resti del Teatro Romano del I secolo a.C
Cose più importanti da vedere:
Piazza dei PrioriDuomo romanico gotico – Battistero romanico – Museo “Etrusco Guarnacci“Palazzo “Minucci-Solaini Pinacoteca e Museo Civico“. – Museo di Arte Sacra nel palazzo Arcivescovile –