PISTOIA
Capitale della Cultura 2017
A 65 km dal nostro B.& B. Del Giglio sulla stessa direzione di Lucca
E’ una città Toscana molto accogliente, piena di fascino, con il suo Centro Storico facilmente percorribile a piedi, ricco di monumenti, di vicoli medievali, con le sue piazzette punteggiate di locali.
Le principali bellezze della città da visitare sono:
– La cattedrale di San Zeno con all’interno gli splendidi affreschi ed il prezioso Altare argenteo di San Jacopo.
– il Campanile caratterizzato da una torre in stile gotico con 200 scalini ed un panorama sulla città bellissimo.
– il Battistero di S. Giovanni in Corte, XIV sec. elegante esempio di architettura gotica a pianta ottagonale con facciata in marmo bicromo, all’interno il Fonte Battesimale del 1226 scolpito da Lanfranco da Como.
– Palazzo del Comune, Edificio duecentesco, simbolo del potere cittadino, ha una facciata in pietra, ospita dipinti del museo civico.
– S. Bartolomeo in Pantano, bella chiesa romanica la sua fondazione risale al periodo longobardo , ed è collocabile fra il 726 e il 764.
– Ospedale del Ceppo, Fondato nel 1277 la facciata dell’edificio è abbellita da formelle in terracotta invetriata 1514-1525 di Giovanni della Robbia.
– Pieve di Sant’Andrea, custodisce al suo interno il bellissimo pulpito di Sant’Andrea, il capolavoro di Giovanni Pisano.
– Madonna dell’Umiltà, Chiesa rinascimentale di ispirazione Brunelleschiana, la cupola è progettata dal Vasari 1561.
– S. Giovanni Fuorcivitas, risale al XII-XIII sec. priva di una vera facciata ha una bellissima fiancata a fasce marmoree bi-crome, il portale è ornato nell’architrave da un’ultima cena di Gruamonte 1162 all’interno un polittico di Taddeo Gaddi ed una terracotta invetriata dei Della Robbia.
– Piazza della Sala, è il luogo dove viene organizzato il mercato giornaliero ortofrutticolo e la sera molto animato per la presenza di molti locali.
– Museo Marino Marini, con disegni e sculture del famoso artista pistoiese del XX secolo che esaltano suo particolare stile.
LUCCA
Città di Puccini e Luigi Boccherini
A 99 km dal nostro B.& B. Del Giglio
Città di origine romana, nel medioevo fu capitale di un fiorente marchesato, rivale di Pisa e Firenze.
Il 200 fu il secolo delle sue grandi chiese romaniche. Nel Rinascimento sorsero solide banche si costruirono bellissimi palazzi e ville nei dintorni.
Nel XVI e XVII secolo furono costruiti l’anello di bastioni che cinge tuttora il suggestivo ed intatto centro storico. Nel 1799 cadde in mano dei francesi, fu principato sotto Elisa Baciocchi, sorella di Napoleone, poi possesso dei Borbone, infine l’annessione al Regno d’Italia. Città natale di Giacomo Puccini e Luigi Boccherini due dei più grandi musicisti Italiani.
Elenchiamo i più importanti edifici religiosi e civili che scandiscono la storia della città. S.Martino il Duomo, grandioso edificio eretto in stile romanico, rifatto successivamente in forme gotiche XIV-XV sec. S. Michele in Foro XII – XIV sec. in stile gotico pisano. Pinacoteca Nazionale dove sono custodite opere del Tintoretto, del Veronese, Bronzino, Andrea del Sarto. Museo Nazionale di Villa Guinigi, con sculture romane, medievali, settecentesche, reperti archeologici, etruschi, romani, un‘opera del Pontormo, ed opere lucchesi. Torre Guinigi torre medievale sulla cui sommità crescono degli alberi di leccio. Casa Puccini con cimeli del compositore. Palazzo Pfanner, imponente edificio con uno dei più bei giardini della Toscana, Anfiteatro romano, assolutamente nulla rimane dell’antico teatro romano, rimane solo il tracciato della piazza.
“ Le Mura“ sono percorse da un viale alberato di circa 4 chilometri sono meta di passeggiate romantiche e per ammirare panorami sulla città e sulla campagna che la circonda.
PISA
Città della Torre Pendente
A 99 km dal nostro B.& B. Del Giglio
E’ una città molto antica, risalente al periodo etrusco/romano, nel medioevo è stata una delle 4 Repubbliche Marinare.
Città natale di Galileo Galilei, Patrimonio dell’umanità dall’UNESCO dal 1987.
Nel suo Centro Storico, sono racchiusi tutti i più importanti edifici piazze e monumenti che formano la storia civile e religiosa della città,
dalla Strabiliante Bellezza di Campo dei Miracoli, il Battistero, la Cattedrale, la Torre Pendente, il Camposanto, la rende una delle città più famose ed unica della Toscana, conosciuta in tutto il mondo.
Proseguendo con le cose più importanti da vedere, troviamo, la Chiesa di Santa Maria della Spina, piccolo gioiello di architettura gotico pisano a S. Paolo a Ripa d’Arno, a Piazza dei Cavalieri, con il Palazzo dei Cavalieri e S. Stefano, a S. Caterina, S. Francesco, al Museo Nazionale di S. Matteo.
AREZZO
Città del Petrarca e del Vasari