IL CHIANTI
Terra del vino Chianti Classico Gallo Nero
il nostro B.& B. Del Giglio si trova in questo favoloso territorio con un giardino panoramico in fronte ai piccoli borghi ed alle magiche colline, punteggiate di vigneti e boschi di quercia
Da questo incantevole territorio e dal B.& B. del Giglio puoi visitare tutti i borghi più famosi, le cantine più rinomate, puoi passeggiare in paesaggi rimasti incontaminati nel tempo, puoi dedicarti ai piaceri della tavola con i piatti tipici della cucina Chiantigiana, preparata dai numerosi e deliziosi ristoranti in ogni piccolo borgo.
Puoi scoprire tracce delle antiche civiltà etrusche e romane nei vari siti archeologici o nei piccoli musei o interessarti della storia di questi paesi, visitando gli edifici medievali più famosi, o ammirare capolavori d’arte nelle chiese romaniche, o nei musei dei nostri Comuni.
Vivere il Chianti è vivere questa atmosfera suggestiva, in simbiosi con la natura e tutto quello che ci circonda, con ritmi più pacati, per assorbire tutta la bellezza che la natura ci offre davanti a noi .
Tutte le foto del nostro sito sono state fatte da Roberto Cresti proprietario del B.& B. Del Giglio ed appassionato di questa terra.
In particolare queste della pagina “ Luoghi da Visitare “ sono state sistemate e posizionate in base all’importanza dei luoghi, con accanto il numero dei chilometri di distanza dal nostro B.& B ed una sintetica descrizione delle cose più importanti da vedere
BADIA A PASSIGNANO
Borgo, Abbazia Fortificata, Arte e Paesaggio, Icona del Chianti Classico
A 7 km dal nostro B.& B. Del Giglio
Bellissimo Borgo ed Abbazia Fortificata, incastonati tra le colline nel tipico paesaggio del Chianti, tra boschi di quercia, vigneti, viali di cipressi antichi.
L’Abbazia dei Benedettini di Vallombrosa, fu fondata nel 1049 da San Giovanni Gualberto. Ricca di storia e personaggi fino al 1986, anno in cui dopo
essere stata più volte soppressa venne ripresa in possesso dai monaci benedettini. Numerose opere d’arte nella chiesa, interessanti dipinti, di
Domenico Cresti (detto il Passignano, dove qui nacque attorno al 1599.
Nel Refettorio si trova l’affresco dell’Ultima Cena opera del XV secolo di Domenico e Davide Ghirlandaio recentemente restaurato. Nel Cinque-Seicento, questo monastero divenne sede di uno “Studentato” dove si
studiavano, greco, ebraico, per poter studiare le sacre scritture e uno studio approfondito della matematica e scienze esatte, per le quali fu chiamato nel 1588 Galileo Galilei che in gioventù aveva avuto una esperienza monastica a Vallombrosa.
CASTELLINA IN CHIANTI
Alta Terrazza del Chianti
A 10 km dal nostro B.& B. Del Giglio
Di origine Etrusca, (Tomba “Il Tumulo di Montecalvario“), datata VII-VI secolo a.C. e la Necropoli del Poggino, posta nei pressi di Fonterutoli. I reperti sono esposti nel Museo archeologico del Chianti Senese nel centro storico. Nel 1203 Castellina fu un importante avamposto fiorentino.
Nel 1430 Filippo Brunelleschi fu incaricato per la fortificazione dei muri necessari per questa cittadina.
L’architettura del borgo è stata molto rimaneggiata. Interessanti 2 palazzi tardo rinascimentali, Palazzo Bianciardi (quattrocentesco, ospitò Papa Leone X nel 1515, (vedere Stemma Mediceo in facciata) e Palazzo Ugolini Squarcialupi (cinquecentesco, in Stile manierista) .
Il Borgo turistico è molto vivo, con numerosi locali per il ristoro, l’accoglienza, la degustazione dei vini, l’abbigliamento, oggettistica, interessante visita alla Macelleria Stiaccini (oltre 80 anni di attività), dove si preparano piatti gustosi per pranzo e cena, a fianco la Salumeria con affettati e insaccati di produzione propria.
Bellissimo Punto Panoramico a 626 metri slm, dove possibile vedere gran parte della Toscana. (Strada per S. Donato in P.) sulla stessa strada A 1 km dal borgo Azienda Agricola Casalvento, dove si coltivano e distillano numerose piante e fiori in particolare “ Lavanda del Chianti “.
PANZANO IN CHIANTI
Strada Panoramica con Stop obbligato per Cibo e Vino
A 12 km dal nostro B.& B. Del Giglio
Il Borgo Fortificato del Castello di Panzano del XII secolo è stato molto importante per la sua posizione posta al confine tra Firenze e Siena. Più volte distrutto nel 1260 e nel 1397 entrato a far parte prima di Firenze successivamente sotto Siena. Della Struttura Antica. Medievale rimangono alcune costruzioni nella parte alta intorno alla chiesa.
Oggi è molto conosciuto e diventato famoso in diverse parti del mondo per il suo Macellaio e Poeta Dario Cecchini.
E’un paese piccolo, molto affollato per le sue numerose enoteche, gli ottimi vini e cibi di qualità che vengono serviti.
Bellissimi i panorami con le geometrie dei vigneti, le case coloniche antiche e le fattorie dove si produce il famoso vino del Chianti Classico.
MONTEFIORALLE
Borgo Pittoresco affacciato sulla valle di Greve
Un tranquillo e pittoresco borgo collinare di origini antiche (citato in un documento del 1085).
Sviluppatosi intorno all’antico castello, mantiene ancora una pianta di forma ellittica con resti di alcune torri, trasformate nel tempo in abitazione.
Splendida vista sulla vallata.
GREVE IN CHIANTI
Porta di ingresso al Chianti
A 18 km dal nostro B.& B. Del Giglio
E’ una graziosa cittadina famosa per i vari appuntamenti di mercati, fiere, rassegne che ogni anno si svolgono ed uno dei centri per il commercio e valorizzazione del vino Chianti Classico Gallo Nero.
Ha una piazza a forma triangolare con portici ai due lati, molto attrattiva, con monumento a Giovanni da Verrazzano (del 1913), (nato all’omonimo castello in Val di Greve. 1485- 1528 circa), fu il primo europeo ad esplorare la costa delle future colonie britanniche (nucleo degli odierni Stati Uniti), compresa la baia di New York, in cui entrò il 17 aprile del 1524.
Negli anni cinquanta e sessanta fu riconosciuto l’esploratore toscano come primo scopritore della zona e gli fu dedicato il Verrazzano Narrows Bridge.
Il 17 aprile di ogni anno viene celebrato il Verrazzano Day sia a New York sia al Castello di Verrazzano a Greve in Chianti ).
Di fronte al palazzo del Comune è collocata la Scultura in Bronzo “ Torso Alato “ di Igor Mitoraj (del 2001). Sul lato dx della piazza si trova l’Antica Macelleria Falorni dell’omonima famiglia gestita dall’ottava generazione.
Sul lato opposto della piazza la chiesa di Santa Croce (1834), con pregevoli opere provenienti da chiese dei dintorni, fra cui: un affresco del XIV secolo, Madonna con Bambino, opera del Maestro di Greve, un Trittico di Bicci di Lorenzo 1420.
Oltre la piazza si trova Museo d’Arte Sacra, con pregevoli opere
Nel centro storico si trova inoltre il Museo del Vino. importante centro di degustazione e commercializzazione. Nelle vicinanze, bellissimi castelli (Castello di Colognole, Castello di Verrazzano, Castello di Vicchio Maggio, Castello di Uzzano) e ville rinascimentali di cui Villa Vignamaggio (luogo di nascita di Monna Lisa Gioconda, modella del famosissimo dipinto di Leonardo da Vinci.
RADDA IN CHIANTI
Borgo delle Vigne
A 20 km dal nostro B.& B. Del Giglio
Borgo dall’aspetto originale medievale, (con le sue vie concentriche che portano al Palazzo del Podestà famoso per i suoi numerosi stemmi che ricordano il passaggio delle varie autorità), ben protetto ancora in parte dalle sue mura difensive. Oltre le quali si godono panorami splendidi fra cui la vista del borgo del Castello di Volpaia tra boschi e vigneti.
Un edificio curioso ed interessante è la Ghiacciaia Granducale, nella quale veniva riempita di neve in inverno in maniera che si formasse ghiaccio per poterlo conservare ed usare in estate.
Passeggiando nel centro storico, con i suoi numerosi ristoranti negozi nella via centrale nelle vie laterali coperte, le sue piazzette, siamo avvolti in un’atmosfera piacevole tra vita moderna, del passato e della tradizione chiantigiana.
CASTELLO DI BROLIO
Residenza della Dinastia dei Vini Ricasoli fino dall’XI Secolo
A 35 km dal nostro B.& B. Del Giglio
La proprietà del Castello di Brolio appartenente alla Famiglia Ricasoli risale già prima del 1141. In tutti questi secoli il Castello di Brolio, data la sua strategica importanza ha subito numerosi assedi, devastazioni, saccheggi, distruzioni, in svariate lotte storiche, dagli attacchi aragonesi e spagnoli del quattrocento fino alla Seconda Guerra Mondiale con attacchi aerei e d’artiglieria.
Le mura ricostruite e trasformate nel corso dei vari secoli, nelle quali sono ancora leggibili tracce architettoniche delle varie epoche Medievali del Romanico, Neogotico, fino all’Ottocento toscano, frutto della ricostruzione voluta dal Barone Ricasoli tra il 1863 e 1880.
Dalle mura è possibile godere una vista splendida, sugli sterminati vigneti disegnati sulle dolci colline tra boschi di querce numerosi cipressi secolari, e sullo sfondo del paesaggio la vista della bellissima silhouette di Siena.
CAPPELLA DE PESCI
Inedito percorso di Fede
A 8 km dal nostro B.& B. Del Giglio
Piccolissima costruzione del 1510 edificata alla fonte miracolosa di Camugnana, in segno di ringraziamento per una guarigione da una grave malattia da don Jacopo Mindria da Bibbiena.
La Cappella, (preceduta da un portico del 1798) è di forma circolare, con cupola coperta di mattoni a squame di pesce, dettaglio appropriato che parla da solo riportandoci alla narrazione del fatto avvenuto nel 1050.
La leggenda-storia narra che San Giovanni Gualberto, in occasione della sosta di Papa Leone X a Badia a Passignano, ordinò a 2 suoi frati del monastero di recarsi alla fonte a pescare, ed essi con grande stupore pescarono 2 grossi lucci che mai si erano visti prima di allora in quel luogo (Descritto da Andrea di Parma biografo del santo).
FATTORIA DI MONTECCHIO
Grande e Bellissima Villa dal 1887
A 0,8 km dal nostro B.& B. Del Giglio
In origine era un podere della Famiglia Ticci, passata ai Malaspina, successivamente ai Torrigiani. Dal 1887 su volere della Signora Anna Fry, moglie del Marchese Carlo Torrigiani venne ricostruita completamente dotandola di comodità moderne. Di forma semplice, la costruzione è decorata con Portali e Finestre in Pietra Serena. Conserva ancore sotto la villa padronale la Splendida Cantina del Marchese Torrigiani, con una vasta superfice sotto il piano terra.
Oggi La Fattoria, Modernissima, è stata ampliata; sul lato est si trova “ La Cantina Nuova” con cisterne di acciaio inox per la vinificazione.
Per l’invecchiamento “La Barricaia “una cantina caratterizzata da un soffitto a botte completamente realizzato in mattoni, molto simile “ L’Anforaia “, dove trovano spazio le anfore di terracotta, tornate in auge dopo decenni di oblio, per l’affinamento del vino, inoltre ci sono spazi anche per le grandi botti in rovere da 33 ettolitri e altre barriques. Da tutti i lati della fattoria sono visibili dei panorami di rara bellezza sulle colline del Chianti, sul lato sud bellissima “ Ragnaia” (elemento tipico dei giardini storici italiani) un bosco di Lecci secolari, dove nei mesi estivi si può trovare frescura.
ARMONIOSE GEOMETRIE
Vigneti Intorno a San Donato in Poggio